Un ebook contro la violenza sulle donne: What Women (don’t) Want

What Women (don't) Want cover

Oggi faccio un’eccezione.

In genere non segnalo libri ed ebook e raccolte e qualsiasi altra cosa se non li ho prima letti. Oggi faccio un’eccezione, perché se non ho ancora letto questa raccolta, distribuita gratuitamente, è solo perché aspetto che esca il formato epub, anche se mi perderò la finezza grafica e fotografica attuale.

L’ebook What Women (don’t) Want è un progetto del blog Diario di Pensieri Persi contro la violenza sulle donne, in collaborazione e a sostegno di zeroviolenza.it e La casa delle donne di Bologna (sul cui sito si può effettuare una donazione diretta tramite paypal o donare il cinque per mille all’associazione). Raccoglie scritti di autori, sociologici, giornalisti, correlati dalle fotografie di Giorgia Pallaro.

M’è venuto da pensare, in questi giorni, su come spesso nella letteratura si raccontino cose orribili per esorcizzarle, per, come scrive Ian McEwan, “svolgere le nostre paure all’interno dei confini sicuri dell’immaginario, come forma di speranza esorcistica”. Poi penso a raccolte come queste. Allo scrivere dell’orrore della violenza sulle donne (ma anche ad altri orrori). E penso che non c’è una speranza esorcistica, ma una denuncia. Forse potrà divenire una speranza esorcistica quando smetteranno di esserci tante persone che dicono “ma basta con questa solfa del femminicidio e della violenza sulle donne!”. Ce ne è tante, in giro. Tanti uomini. Nel web, in televisione, per la strada. Ecco, quando ci sarà gente che smetterà di voltarsi dall’altra parte e rifiutare l’orrore di questa violenza, forse, inizierà a essere diverso scriverne.

Vi lascio il link all’ebook: potete scaricarlo gratuitamente da Issuu oppure tramite Speechless Magazine.

Annunci

Dimmene quattro! (o quante ne vuoi)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...