Il macho del colonialismo e altre copertine… strepitanti.

Sto da malissimo. Dal ridere. Fino alle lacrime. O dal piangere. Fino a ridere.

Vi presento…

La nuova pubblicazione GIUNTI collana Y del classico di Joseph Conrad, Cuore di tenebra.

COP_cuore_di_tenebra_900(1)

E scusate se è poco. *ammicca*

Il macho della copertina (“a dir poco strepitosa”, dice Giunti. E in effetti STREPITA decisamente) è Josh Holloway, attore che nella serie Lost interpretava Sawyer, facendoci la grazia di rimanere a torso nudo per una buona percentuale delle riprese.

Viene da chiedersi quale personaggio di Cuore di tenebra, un forte e complesso romanzo sulla negatività del colonialismo e sugli aspetti più controversi dell’animo umano, quest’immagine rappresenti.

Quel che è certo è che Giunti non si lascia sfuggire le mode oltreoceano: i miei occhi e il buon gusto, infatti, erano già stati messi alla prova da varie bellissime riedizioni…

Qui potete ammirare le copertine occhieggianti chick lit di romanzi di Sylvia Plath, Virginia Woolf e Truman Capote.

Anche se personalmente ho una preferenza per queste edizioni di Cime tempestose…

… MA COME?! Non lo sapevate che è il quarto volume della saga della Meyer?

39 pensieri su “Il macho del colonialismo e altre copertine… strepitanti.

  1. Non conosco molto queste collane, ma Giunti Y sta per Giunti Young? Sicuramente queste copertine attireranno molto le ragazzine in calore… ma anche le casalinghe disperate 😀
    Non amo (*litote*) la Bronte, ma il fatto che la casa editrice stessa la metta sullo stesso piano dei vampiri è esagerato anche per una dissacratrice come me…

  2. Ommioddio!!!Avevo fatto un corso sulla letteratura per giovani adulti dove si era parlato anche di copertine un paio di anni fa: era l’epoca della piuma su sfondo nero, occhi innocenti da cerbiatto asessuati. Ma questo no!

  3. AHAHHAAHHAAHHA io rido 🙂 che fusto! Io non li criticherei troppo, deve essere sicuamente Kurtz che, prima di ammalarsi e imbruttirsi, era il meglio che l’Europa poteva produrre. Filologicamente ineccepibile.

  4. La mia prima reazione è stata: che schifo (non il maschione ma la copertina di un libro di Conrad 😉 Poi però ho pensato: se serve a avvicinare a Conrad i lettori di schifezzuole forse non è così sbagliato. Magari, una volta letto potranno scoprire la differenza fra letteratura e ciarpame…. Che ne pensate?

    • La mia edizione di Cuore di tenebra è sicuramente tristissima, giallo senapina con dei bordini verde pisello. Ti toglie la voglia.
      Certo, un manzo in copertina è un po’ troppo, più che altro fuori contesto XD si può magari cercare una via di mezzo, copertina accattivante – verso nuovi lettori (anche il prezzo di questa edizione non è male, 5 euro) – ma che c’azzecchi un minimo!

  5. Sto ridendo così tanto che non riesco a scrivere il commento, perdonatemi se sarà sgrammaticato. Mi chiedo quante pagine riuscirà a mandare giù l’ingenua che lo compera aizzata dall’abbinata titolo equivocabile + copertina con gnoccone ignudo: poche, temo.
    Comunque l’atroce sospetto che chi ha scelto la copertina non avesse la più pallida idea del contenuto del libro non mi abbandona…

  6. Non ho parole, la moda delle copertina alla young adult (sigla che già di per sè mi fa drizzare i capelli, ma questo è gusto mio) potevo anche ignorarla, ma adesso anche sui classici… è sconcertante! 😦

  7. Mamma mia!! Roba da restarne sconvolti: a me passa la voglia di leggerli dei libri con delle copertine così!! Mi ricordano i libri che raccontano le fiction: ho davanti agli occhi il romanzo della serie “Incantesimo” che il mio edicolante cerca di rifilare a qualche sprovveduta vecchina da circa dieci anni!!!

  8. Pingback: Copertine che… anche no: quando Lost s’infila in “Cuore di tenebra” e “Le relazioni pericolose” sono ingravidanti. | giramenti

  9. Pingback: I BELLI SUI GIUNTI (Saluti dal salone del Libro, 19) | federico novaro libri

Dimmene quattro! (o quante ne vuoi)

