Salottiamoci al Salone del Libro

Oggi è uscito il Programma del Salone del Libro di Torino. E’ talmente ampio che per ora sono riuscita a consultare uno dei tre giorni cui sono interessata… So però che ci sono appuntamenti da non perdere, tipo Paolo Cognetti impegnato in una gara di cucina. Ecco.

Userò questo post in aggiornamento per raggruppare gli eventi vari cui sono interessata… voi ci andrete? Che incontri puntate? Quale casa editrice tra gli espositori non è assolutamente da perdere?

[Sarò lì venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio! 😉 Organizzata con caramelle, caffeina in circolo, una borsa comoda, macchina fotografica e un moroso martire al seguito…]

Post-it per gli incontri che mi interessano (in aggiornamento):

Venerdì 17 maggio

Sarò alle h 15 Caffè letterario, un’ora con Paolo Nori ; mi interessano gli incontri delleh 18 incontro con Lilia Bicec e delleh 18.30 Incontro con Javier Cercas (ho partecipato l’anno scorso a un incontro con lui, molto bello, coinvolgente e interessante!), ma penso che declinerò in favore delle h 19.30 Incontro con Stefano Benni oppure delle h 20 Caffè letterario, un’ora con Marco Cubeddu di cui ho letto il romanzo, ultimamente. Al pomeriggio scorrazzerò libera e incrocierò qualche blogger ♥ (più una capatina alla presentazione di La bionda e il bunker)Se non sarò morta, alle h 21 Caffè letterario, un’ora con Riccardo Cassini. E poi sul taaaaardi, la festa minimum fax in Corso Moncalieri. Qualcuno ci va?

sabato 18 maggio

Se io e il povero Ing. che mi porto appresso ci svegliamo a un’ora decente, c’è l’incontro con Giovanni Reale e Veronesi, alle 11. Alle 12 c’è Paolo Cognetti che presenta il suo nuovo romanzo. In ogni caso, sarò quasi sicuramente alle 12.30 all’incontro con David Grossman (dico quasi perché potrei decidere di non affrontare la folla e la coda, francamente). Alle 14 c’è Fulvio Ervas, ma anche questo incontro sul diritto d’autore per blogger e selfpublisher mi interessa. Per il pomeriggio sono ancora indecisa tra TROPPE cose, e poi vorrei comunque girare per gli stand. Alle 19 c’è un incontro sulla poesia cilena con Sepulveda, però. Alle 20 Kim Leine, Groenlandia, autore di “Il fiordo dell’eternità”. Alle 21, Extreme Writing sembra molto figo!

domenica 19 maggio

Mi ispira il mercatino, ma alle 12.30 sarò sicuramente all’incontro per bookblogger. Alle 14 si parla di In territorio nemico. Mi interessa anche l’incontro con Denis Lachaud.

 

Post-it per le case editrici, stand vari e altro

Sten & Lex, ogni giorno dall 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, Padiglione 5

Casa editrice Jo March, Pad. 2 M18 (Regione Umbria). Alle 16.30 sabato incontro con Piero Dorfles;

LiberAria Edizioni: stand b42 padiglione 1

Iperborea+Ikea: sconto del 15% con la tessera Ikea family

casa editrice 66thand2nd: qui il loro programma, stand M30-N29 padiglione 2

marcosymarcos: qui il loro programma, stand N84 padiglione 2

Feltrinelli: gli appuntamenti

24 pensieri su “Salottiamoci al Salone del Libro

  1. Sto cercando di fare ordine nel programma da quando è uscito per decidere che giorno andare!
    Per il momento ho puntato gli incontri con Grossman ed Ervas nel sabato, e quello sui Book blog di domenica. Cercavo anche io qualcosa con Cognetti ma mi ero persa la gara di cucina!! 😀 Comunque in linea di massima farà sabato e domenica… con un fidanzato martire al seguito pure io 😛

    • Ahah, gli stessi 3 che ho puntato!XD Mi piacciono molto anche quelli a “caffè letterario” e Cognetti c’è sicuramente, chi mi sono segnata, almeno due volte, una sabato mattina – in contemporanea con Grossman <.<

  2. Tra pochi giorni ci sarà Il Salone del Libro!!!!! E’ l’evento dell’anno: non vedo l’ora!! Io sarò lì sabato 18 per tutto il giorno. Al mattino, ore 10,30 sarò nella Sala Arancio per la premiazione di un concorso letterario a cui ho partecipato come lettrice dei racconti in gara: sono davvero emozionata! Poi, naturalmente, gironzolerò per tutto il pomeriggio: mi interessano “Scrivere ai margini – Paese ospite Cile” presso lo Spazio Cile alle 14,30; “Un’ora con Lia Levi” alle 17,00 al Caffè Letterario, e poi anche l’incontro con Margherita Oggero, sempre alle 17,00 nella Sala Azzurra. Peccato non avere il dono dell’ubiquità!!!! 🙂

    • Ma complimentissimi, che bella cosa quella del concorso! 😀
      E mi era sfuggito l’incontro con Margherita Oggero, per fortuna me l’hai indicato…! Sarò anche io sabato lì, penso da dopo pranzo in poi 🙂

  3. Mi era sfuggito l’incontro con De Silva…
    Io andrò un solo giorno (anche perché ci metto un po’ di ore ad andare a Torino) e non ho ancora scelto quale…
    Mi interesserebbe incontrare Grossman, De Gregori, Pennacchi, Cercas, Ugo Riccarelli, Philippe Daverio e andare agli eventi del venerdì che riguardano Beppe Fenoglio.
    Però mi toccherà fare una scelta… Alla fine credo che opterò per il venerdì.

    • Io ci metto un po’, quindi in giornata è decisamente una mazzata, soprattutto dato che non guido!… allora mi faccio direttamente tutto il weekend, me lo regalo per il compleanno, e l’abbonamento ai 3 ingressi! 😛
      Venerdì soprattutto pomeriggio mi sembra il più ricco, in realtà, o perlomeno in base a ciò che mi interessa. Cercas come autore non mi esalta immensamente, ma incontrarlo era stato veramente una bella esperienza: è una persona divertentissima (al contrario dei suoi romanzi!), molto autoironica, che parla in modo diretto di scrittura, difficoltà degli scrittori, dell’editoria e progetti 🙂

  4. Pingback: Si parte! Salone del libro | lepaginestrappate

Dimmene quattro! (o quante ne vuoi)

