Chiacchiere con Marjane Satrapi, “Taglia e cuci”

Di fumetti e graphic novel ne leggo col contagocce. Un tempo avevo una spacciatrice di fiducia: mi passava sottobanco (da leggersi “sotto al banco”) fumetti su fumetti, contribuendo alla mia crescita culturale durante le più noiose ore di lezione.

Poi ho iniziato ad avere le mie preferenze (tratti semplici ma non troppo stilizzati, umorismo intelligente, narrazioni reali) e seguire più o meno fedelmente alcuni autori.

Marjane Satrapi è tra questi! Per questo mi sono stretta al petto tutta contenta Taglia e cuci, prima di leggerlo in questi giorni: in trepidante attesa.

Ed è goloso, quanto la fetta di torta doppio cioccolato farcita pettegolezzo di un pomeriggio tutto tra donne. Le bricioline dell’impasto leggermente graffianti. La crema di buonumore un’iniezione di endorfine.

Un gruppo di donne iraniane riunite per un pomeriggio di “tonificanti” chiacchiere.

E come ogni donna so BENISSIMO come sono le chiacchiere tra donne… sono franche, smaliziate, inframmezzate da risate. Piene di segreti che non dovrebbero essere rivelati. E così  sono anche queste: si parla di uomini, matrimonio, sesso, segreti propri e altrui. Senza inibizioni e con tanto ridere, a volte cinico, forse solo realista. Con l’Iran e la condizione femminile a far da sfondo.

Come non condividere i ragionevoli vantaggi di essere l’amante di un uomo, invece che la moglie? O ridacchiare di come queste donne parlino in modo ironico del taglia e cuci che poco ha vedere coi tessuti e molto con i miracoli della chirurgia sulla vagina? Ché a temer troppo la perduta verginità ci si trova poi come la protagonista di uno dei racconti, che, la prima notte di nozze, ha finito per accoltellare i testicolo dello sposo, mentre mirava a fare un graffietto alla propria coscia…

Una storia in bianco e nero pennarelloso e vivo che diverte con intelligenza e senza stereotipi.

Da leggere col tè, e le amiche ;D

 

Autore: Marjane Satrapi
Titolo: Taglia e cuci
Editore: RIZZOLI
Collana: LIZARD-VARIA
Pagine: 140
Prezzo: 13,00 euro
Anno prima edizione: 2009
ISBN: 17029193
Annunci

Un pensiero su “Chiacchiere con Marjane Satrapi, “Taglia e cuci”

  1. Be’ non so molto di tè con le amiche ( 😉 ), ma anch’io adoro Satrapi. “Persepolis” è forse il mio fumetto prefertio, e anche il film è strepitoso. “Pollo alle prugne” invece mi ha deluso un po’. Ma la amo lo stesso.
    Ciao!
    Alberto

Dimmene quattro! (o quante ne vuoi)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...