Riassunto delle puntate precedenti…

Settimana FIACCHISSIMA qui su lepaginestrappate. Racconti viziati han fatto da pilloline, come quando si spezzetta la roba nel piatto per far sì che sembri che qualcosa lo si è mangiato.

In compenso ho pronte quattro recensioni (io devo smetterla di usare questa parola, che magari la gente pensa che sono seria!), un paio di libri in lettura che sto ADORANDO e, da quando ho acquistato il Kindle, la temibile tendenza ad approfittare dell’offerta del giorno degli ebook di Amazon e così ad allungare la mia lista letture verso qualcosa che tende all’infinito.

Comunque. Tornando ai Racconti viziati… riassunto delle puntate precedenti (che sono state per me molto divertenti, nel loro piccolo. Come alcuni sanno adoro i racconti e molti di voi me ne hanno consigliati di interessanti, in questa settimana):

Lunedì: Lussuria con Roald Dahl (abbinato a Facciamo un gioco di Emmanuel Carrère)
Martedì: Accidia con Raymond Carver
Mercoledì: Gola con Karen Blixen
Giovedì: Ira con Peter Cameron
Venerdì: Invidia con Guy de Maupassant
Sabato: Superbia con Peter Ho Davies
Domenica: Avarizia con Daniel S. Libman

 

(Chi volesse divertirsi con questo piccolo gioco è liberissimo di farlo 🙂 Come per ogni cosa, sono sufficienti i credits.)

 

4 pensieri su “Riassunto delle puntate precedenti…

  1. Molto carina come idea! 🙂
    Io invece sto riflettendo un pò sullo stile dei blog.
    Nel senso: non è mia abitudine parlare dei libri che non mi sono piaciuti. Come hai detto tu, anch’io non definisco gli articoli come vere e proprie recensioni ma consigli e suggerimenti, quindi mi prende male parlare male (e scusate il gioco di parole) di un libro. Semplicemente non ne parlo. Però, tipo adesso, me ne stanno capitando alcuni (uno dietro l’altro) che non mi hanno trasmesso nulla e non so come comportarmi in merito. Cosa faccio? Un mese di “scena muta”?
    Perchè ti parlo di questo? Perchè hai tutta la mia stima ed esigo un tuo parere sull’argomento! 🙂

    • Innanzitutto ti ringrazio davvero per la stima ♥ sono onorata, sul serio 🙂
      Poi… la tua questione è MOLTO interessante, e me la sono posta pure io. Criticare è più difficile e complesso che consigliare e spesso più impegnativo… inoltre i libri pessimi è molto difficile che li termini, se sono tremendi tendo ad abbandonarli in breve. Però, riflettendoci su, mi sono posta alcune domande: innanzitutto mi sono vista dall’esterno, e personalmente io preferisco leggere blog (e articoli di giornale) che non solo consigliano letture, ma anche le sconsigliano. Che non significa accanimento critico o seguire alla lettera gli sconsigli altrui (anzi, vedo a maggior ragione le differenze di gusti e opinioni critiche, eventualmente), ma credo una certa trasparenza e onestà. Mi piaceva molto l’inserto culturale di Pubblico, Orwell, proprio perché inseriva recensioni critiche… Allo stesso modo in cui cerco su google recensioni di film prima di vederli, e preferisco le diverse voci e le critiche alle opinioni solo positive.
      Io tendo a essere molto critica di mio, che non significa affatto che io sia nel giusto, quando ho un’opinione positiva (ma anche negativa)… ma per quale motivo non esprimerla? Di libri che ho amato ho letto recensioni critiche che mi hanno fatto riflettere su alcuni aspetti controversi, senza per questo diminuire il piacere dell’avvenuta lettura… In altri casi mi hanno messa al riparo da acquisti avventati…
      E’ una questione ampia e difficile, credo, io stessa la sto affrontando… Devo però dire che andare a prendere libri spazzatura per poi criticarli no, non mi piace. Ho malsopportato quest’estate gli innumerevoli articoli critici su 50 sfumature e compagnia bella… Io non l’ho preso in mano e se l’avssi fatto non ci avrei speso una sola parola su – come non lo farei su Moccia, su Volo o quanti altri… – troppo facile criticare roba del genere… 😉

  2. Pingback: Bookbloggare « lepaginestrappate

Dimmene quattro! (o quante ne vuoi)

