Le mie 10 letture preferite del 2012

All’avvicinarsi della fine di dicembre la gente inizia a fare liste. I momenti più belli dell’anno trascorso. Le speranze per quello futuro. I maledetti propositi. Io non ne faccio mai, forse è per questo che è solo verso maggio che inizio a scrivere la data giusta. O forse è una questione genetica, di ereditarietà – è colpa di mia madre, che in anticipo di tre anni era convinta di essere cinquantenne e da quarantotto mesi è convinta che io abbia ventisei anni.

Quest’anno faccio la modaiola (sehseh), e me la faccio pure io la listina. 10 libri che nel 2012 ho amato. Che non significa “i più belli”, solo quelli che me li porto nel cuoricino (e che mi ricordo or ora che faccio la lista).

The Paris Review – Il libro (link)
Chiamatela “La Bibbia” della letteratura contemporanea. Imperdibile.

Un segno invisibile e mio, di Aimee Bender (link)

Miele, di McEwan (link)

Mama Tandoori, di Ernest van der Kwast (link)

L’imperatore del male. Una biografia del cancro, Siddhartha Mukherjee (link)

Più lontano ancora, Jonathan Franzen (link)

La famiglia Winshaw, Jonathan Coe (link)

La ragazza dai capelli strani, David Foster Wallace (link)

LMVDM – La mia vita disegnata male, Gipi (link)

1Q84, Haruki Murakami (link)

7 pensieri su “Le mie 10 letture preferite del 2012

  1. La mia lettura preferita del 2012, un romanzo di Isaac Rosa intitolato in francese “encore un fichu roman sur la guerre d’Espagne” (ancora un maledetto romanzo sulla guerra di Spagna). E’ uscito in Italia ? Altrimenti, mi hai dato voglia di leggere alcuni libri di Roddy Doyle, comprati alcuni anni fa e che prendono la muffa su uno scaffale 🙂

    Alex

  2. Pingback: Mama Tandoori, prescritto con ricetta « lepaginestrappate

  3. Pingback: Libri sotto l’albero (io non ce l’ho, li metto sotto il vischio!) « lepaginestrappate

  4. Pingback: Per un Natale libresco. « Seme di salute

  5. Pingback: Sul piacere della lettura: Miele di McEwan « lepaginestrappate

Dimmene quattro! (o quante ne vuoi)

